TOMMASOARCANGIOLIARCHITETTO

Curieux balade a deux, nocturne luisant et toit de Geneve - Curiosa passeggiata a due, notturno lucente e tetti di Ginevra

Il lavoro mette in scena una situazione fantastica in cui la realtà è una sobria provocazione, un’eccezione la figura d'insieme. In questo mondo alla rovescia, lo spettatore dell’opera viene messo nella posizione di osservato e non di osservatore. L’insegna luminosa, da oggetto di comunicazione, veicolo di contenuti reclamistici, diviene soggetto privo di un messaggio specifico, una curiosa presenza.

I personaggi messi in campo, sostando nell’attimo di una passeggiata impossibile, ci osservano e sembrano dialogare di argomenti che a noi, di certo, non è dato avere cognizione.

Cosi Jeanne Hersch e Jorge Luis Borges sono i turisti di un sarcastico viaggio di piacere tra i tetti delle abitazioni di Ginevra, venuti dal poco distante cimitero di Plainpalais, il cimetière des Rois, luogo dove continuano simbolicamente a vivere.

La tecnica realizzativa dell’opera vive essa stessa della medesima logica e viene forzatamente stravolta dalla consuetudine.

Le quattro lastre di metacrilato (plexiglass) incise fermano la luce dei neon componendo un’immagine profonda, quasi un ologramma di un film di fantascienza degli anni ’50. La fonte luminosa è volutamente celata e l’opera, generando luce indirettamente, fa nascere un’immagine accostabile ad una sorta di miraggio, attivando un’estetica del miracolo.

Estetica questa contemporanea che intende sollecitare il massimo delle prestazioni non prestando alcun interesse a sapere come vengono realizzate.

Tutto diviene più semplice, semplicemente più complesso. 

/ - / - / 

L’ opera è costituita da 4 lastre di metacrilato (plexiglass) trasparente inciso di dimensioni 2000 mm x 1450 mm x 15 mm accostate l’ un l’ altra ed illuminate da 4 tubi al neon di diametro 15 mm l’ uno e lunghezza 1850 mm posti sul lato inferiore dell’ opera.


Anno: 2014

Progetto: Tommaso Arcangioli Architetto - Angelo Grasso Architetto

Modello: Marco Galofaro Modelab

Tipo: concorso NEONS, concorso pubblico di idee.

Programma: intervento artistico su tetti - installazioni luminose sulla spianata di Plainpalais

Luogo: Ginevra, Svizzera.

Committente: Fonds cantonal d'art contemporain (FCAC), Etat de Genève - Fonds municipal d'art contemporain (Fmac), Ville de Genève.